Odontoiatria estetica
L’odontoiatria estetica è il settore dell’odontoiatria che si occupa del miglioramento dell’estetica dei vostri denti e della cavità orale. Il tutto per conseguire un risultato armonico, simmetrico ed esteticamente attraente per aumentare la vostra autostima.
L’importanza dell’odontoiatria estetica
Aumento dell’autostima: Un sorriso brillante vi fornisce l’autostima necessaria per affrontare le sfide quotidiane e interazioni sociali.
Una prima impressione migliore: Il sorriso è spesso la prima cosa che si nota sulle persone, e un sorriso brillante lascia un’impressione possitiva.
Aspetto giovanile: Lo sbiancamento dentale e altri trattamenti estetici possono influire sull’aspetto giovanile della persona.
Smile Design
In armonia con la vostra morfologia e durante le consultazioni, i nostri specialisti vi offrirano la migliore soluzione per il vostro problema.
Durante questo processo usiamo il Smile design, oppure un prototipo dei vostri denti futuri, per ricevere una chiara visualizazzione dell’estetica e funzionalità prima del risultato finale.
Uno strumento importante che permette allo specialista e al paziente di vedere le problematiche e abbrevviare le visite, come anche svolgere minime correzioni.
I trattamenti estetici più frequenti:
Lo sbiancamento dentale
Il trattamento più frequente che rimuove le macchie dentali e il colore giallastro dei denti.
Nel nostro policlinico lo sbiancamento viene svolto con il gel Opalescence che si inserisce nel byte apposito, creato su misura del paziente.
Il gel si tiene durante la notte ed è attivo per 8-10 ore, e per tal motivo i pazienti molto presto vedono i risultati.
Le corone dentali
Lavori prostetici in ceramica che si applicano oltre all’intera area dentale per migliorare l’estetica e la forza dei denti.
Di solito vengono creati in zirconio o metallo, e vengono fissate sul dente precedentemente levigato o sull’impianto dentale.
Faccette dentali (veneers)
Sottili lavori prostetici che si applicano sulla parte frontale del dente per migliorare l’estetica.
La levigatura del dente è minima e per tal motivo le faccette sono considerate un trattamento minimamente invasivo.
Trattamenti ortodontici
La correzione della posizione dei denti storti o irregolari, può notevolmente migliorare l’estetica del sorriso, ma anche la vostra salute.
Esistono più tipi di apparecchi ortodontici e la scelta dipende dall’età del paziente, gravità del problema e dai desideri del paziente.
Spazio interdentale – Diastema
Il diastema è il nome technico per lo spazio tra i primi denti incisivi centrali nell’arcata superiore.
Varie techniche come apparecchi fissi o invisibili, faccette o otturazioni in composito, possono chiudere questo spazio.
La correzione della forma del dente
Non importa se i vostri denti sono troppo corti, lunghi, irregolari o hanno qualche altro fattore che non vi soddisfa, esistono vari metodi che possono aiutare a conseguire il risultato voluto. In questa categoria si trovano spesso le corone e faccette dentali.
Cibi e bevande
Subito dopo lo sbiancamento dentale si consiglia di evitare tè, caffè, vino, fumo e tutto quello che potrebbe lasciare macchie permanenti sui denti.