Sedazione cosciente

La sedazione cosciente è un metodo medicinale che si usa per rilassare il paziente e per minimalizzare la sensazione di paura o ansia durante un trattamento dentale.

Cos’è la sedazione e quando viene usata?

La sedazione può venir usata a seconda delle richieste dei nostri pazienti. La sedazione è uno stato di semi-coscienza, causato grazie ai farmaci e allo scopo di influire sul sistema nervoso del paziente e sminuire la paura.

Si tratta di un lieve stato di calma che permette al paziente di ricordarsi dell’intervento, ma senza scomforto o dolore. Questo metodo viene spesso usato per trattamenti dentali estensivi come: estrazioni, implantologie o chirurgie. 

La sedazione cosciente è un metodo sicuro che viene monitorato dall’anestesiologo. 

Prima dell’intervento, lo specialista esaminerà il vostro stato fisico e vi spiegherà l’intero processo. Dopo l’intervento il tempo di convalescenza è brevissimo e potrete ritornare alle vostre attività quotidiane presto. 

Il processo e l’effetto della sedazione

La sedazione cosciente si svolge nella clinica dentale. Per svolgere il processo bisogna inserire i farmaci in via endovenosa per preparare il paziente all’intervento. Viene altrettanto connessa una flebo dove si rilascia costantemente una predefinita dose di sedativi, analgesici e altri farmaci secondo necessità. 

Durante la sedazione il paziente viene monitorato costantemente dall’anestesiologo. Si conduce il monitoring non invasivo.

Gli effetti della sedazione possono essere diversi.

La sedazione minima (lieve): Il paziente è calmo e tranquillo, ma può reagire alle istruzioni mediche.

La sedazione moderata: Il paziente è visibilmente assonato. Esiste la possibilità che reagisca a un tono di voce più forte o a uno stimolo tattile.

La sedazione profonda: Il paziente dorme profondamente. Non si sveglia facilmente, reagisce solo a uno stimolo doloroso. 

I farmaci utilizzati durante l’analgosedazione hanno un effetto rapido, affidabile e di solito si eliminano durante la scomposizione degli enzimi del sangue, e la loro azione è di breve durata. Per tal ragione il paziente può venir risvegliato in tempi relativamente brevi, anche nei casi dell’analgosedazione profonda.

La maggior parte delle persone può funzionare in maniera normale solo poche ore dopo l’intervento.