Protesi su barra con 4 impianti: Tutto quello che dovete sapere
Si tratta di una tipologia di protesi che si aggancia a una barra fissa su 4 impianti dentali inseriti in precedenza. Questo trattamento si usa per ripristinare i denti persi in una o in entrambi le arcate. Una soluzione ideale per i pazienti che hanno perso tutti o la maggior parte dei denti, e vogliono una soluzione stabile ed esteticamente bella.
Come funziona?
- Inserimento degli impianti: Nell’arcata vengono inseriti 4 impianti dentali che serviranno come base per la soluzione prostetica futura.
- Fissaggio della barra: Passato il periodo d’integrazione degli impianti (di solito dai 4 ai 6 mesi), su di essi viene fissata una barra in titanio.
- Fissaggio della protesi: Sulla barra viene poi fissata una protesi scheletrata che ha la funzionalità ed estetica simile ai denti naturali.
I vantaggi della barra su 4 impianti:
- Stabilità: La barra è fissa su 4 impianti e in seguito anche la stabilità della protesi è maggiore, e permette al paziente di avere una soluzione ottimale per la masticazione e il parlato.
- Conforto: I pazienti si abituano velocemente a questa soluzione, in quanto si minimizza anche l’irritazione delle gengive.
- Estetica: La protesi viene creata in modo che dia un aspetto naturale.
- Funzionalità: Permette una masticazione, parlato ed espressione normali.
- Tutela della struttura ossea: Gli impianti dentali stimolano la struttura ossea e ne prevengono il deterioramento.
Quali sono i candidati ideali?
I pazienti che hanno perso tutti i denti in entrambi le arcate.
I pazienti che vogliono una protesi stabile e più comoda di quella classica.
I pazienti che vogliono migliorare il proprio aspetto e qualità di vita.
NOTA BENE!
Il successo di questa tipologia di trattamento dipende da più fattori, inclusi la densità ossea, lo stato salutare del paziente e l’esperienza dello specialista. Prima di decidere quale sia la soluzione ideale per voi, vi suggeriamo di svolgere un consulto con il proprio stomatologo di fiducia.
Ogni paziente ha una situazione specifica, ed è quindi molto importante prevedere tutti i vantaggi e potenziali svantaggi di ogni trattamento.
I controlli periodici annuali dal proprio stomatologo sono essenziali per la tutela della salute della propria cavità orale.
La protesi su barra con 4 impianti è la soluzione ideale per molti pazienti che vogliono ripristinare il proprio sorriso e la qualità di vita.