LA PROSTETICA MOBILE

La prostetica mobile è un ramo della prostetica, e accanto a quella fissa aiuta i pazienti a ripristinare gli spazi dei denti mancanti. La prostetica mobile viene usata nei casi dove per diversi fattori la retrazione ossea è così ampia che non si può optare per una soluzione implanto-prostetica. Nell’ambito della prostetica mobile abbiamo più soluzioni, dipendentemente dalle necessità individuali di ogni nostro paziente. 

Protesi totale (dentiera)

La protesi totale viene usata nei casi di completa edentulia, e si differenzia quella per l’arcata superiore e inferiore. Nella maggior parte dei casi si crea una base individuale per ogni paziente in acrilato (colore della gengiva) e su di essa vengono posizionati i denti. Durante le consultazioni con il proprio stomatologo, il paziente può scegliere la forma, colore e grandezza dei denti, ovviamente secondo i consigli dello specialista e rispettando la morfologia e chiusura di ogni paziente. 

La protesi superiore viene creata affinché la base copra la cresta alveolare e una gran parte del palato, creando così l’adesione necessario per la masticazione. La protesi inferiore viene creata coprendo solo la cresta alveolare per una masticazione e adesione ottimale. 

Nei casi dove la cresta alveolare ha una superficie irregolare, viene svolto un intervento chirurgico per allineare la cresta e ottimizzare così l’adesione della protesi. 

La pulizia delle protesi totali è molto semplice. Si puliscono togliendole idealmente dopo ogni pasto e disinfettandole con appositi disinfettanti, oppure almeno una o due volte al giorno. 

Protesi parziali 

Le protesi parziali vengono usate nei casi dove manca uno o più denti nella linea dentale o ai lati opposti. La differenza principale tra le protesi parziali e quelle totali sta nel fatto che per fissare una protesi parziale si necessita un numero minimo di denti naturali per poterle ‘agganciare’. Nella maggior parte dei casi vengono agganciate ad agganci appositi oppure alle corone telescopiche, e in tal modo vengono diffuse le forze masticatorie anche sugli altri denti, alleggerendo la pressione sulla gengiva. Nelle protesi totali la gengiva viene appesantita totalmente e possono crearsi irritazioni. 

Anche queste protesi vengono create secondo le necessità individuali di ogni paziente e hanno la base in metallo prezioso (wironit) e acrilato, al fine di fondersi con la gengiva. Vengono connesse sui denti naturali, oppure sulle costruzioni in metallo-cermica dove i denti vengono incapsulati e gli agganci vengono posizionati sulla costruzione in metallo e la protesi agganciata su di essi. Questa è la soluzione più frequente nei casi di edentulia parziale e riassorbimento osseo. 

Nel caso vi mancassero uno o più denti, e se pensate di non avere abbastanza spessore osseo per una soluzione implanto-prostetica, contattateci tramite il nostro Web formati, indirizzo email: info@adriaticdent.it, oppure telefonateci al nostro numero di telefono 0039 389 171 17 43, e fissate il proprio appuntamento consultativo gratuito. 

Il vostro Team Adriatic Dent