All–On–4

L’All-on-4 è una soluzione implanto-prostetica eccellente, che al paziente edentulo ripristina il sorriso in un periodo molto breve. L’All-on-4 è adatto a tutti i pazienti che sono edentuli o a tutti quelli ai quali i denti rimasti sono in pessime condizioni, ma allo stesso tempo non vogliono portare protesi. 

Cos'è il sistema All-on-4?

Il sistema All-on-4 è una soluzione implanto-prostetica per pazienti edentuli. L’All-on-4 è un metodo rivoluzionario d’inserimento degli impianti dentali che permette di ripristinare in modo veloce ed efficace, l’intera dentatura di un’arcata. A differenza dei metodi tradizionali che necessitano più impianti, l’All-on-4 necessita solo 4 impianti dentali strategicamente posizionati nell’arcata, superiore o inferiore. Questi impianti fuggono da ancoraggi per il futuro lavoro prostetico di un ponte dentale completo, e offrono la stabilità e funzionalità perse quando sono stati persi i denti naturali. 

Chi è il candidato ideale per il sistema All-on-4?

L’All-on-4 è il metodo ideale per i pazienti che: 

  • Hanno perso tutti o quasi tutti i denti
  • Vogliono ricevere una soluzione veloce ed efficace, ma allo stesso tempo stabile e fissa
  • Hanno una densità ossea limitata 
  • Vogliono evitare trattamenti complessi e a lunga durata

Quali sono i vantaggi del metodo All-on-4?

  • Riabilitazione veloce: Questo metodo permette un ripristino veloce del vostro sorriso e delle funzioni masticatorie. In molti casi i pazienti escono dalla clinica con una nuova dentatura lo stesso giorno o il giorno dopo. 
  • Minimamente invasivo: A differenza degli altri metodi, l’All-on-4 necessita un numero inferiore di impianti, che di conseguenza abbrevvia la durata e l’invasione del trattamento. 
  • Economicamente efficace: A differenza dei trattamenti implantologici tradizionali, l’All-on-4 può essere economicamente più conveniente. 
  • Funzionalità migliore: Una protesi fissa sugli impianti permette ai pazienti di avere un ulteriore sensazione di sicurezza e stabilità che gli permette di mangiare, parlare e mantenere un’igiene orale ottimale facilmente. 
  • Un’estetica superiore: La costruzione prostetica finale viene creata secondo le necessita individuali del paziente, al fine di ricevere un’aspetto e colore naturali. 
  • Una qualità di vita migliore: Il ripristino della dentatura può notevolmente aumentare la vostra autostima, interazioni sociali e la qualità di vita in generale. 

Nonostante l’All-on-4 sia un metodo efficace, non è adatto a tutti. Prima di ogni trattamento, vi consigliamo di parlare con il proprio stomatologo che potrà verificare i presupposti necessari. 

Come funziona il metodo All-on-4?

Analisi dettagliata: Prima di ogni trattamento viene svolta un’analisi dettagliata della cavità orale, che include una CBCT in 3D, che confermerà lo stato dell’osso e dell’intera cavità orale. 

Inserimento degli impianti: Quattro impianti dentali vengono posizionati in quattro posizioni strategiche. Due vengono posizionati nell’area frontale, e due nell’area posteriore delle arcate, dove l’osso è di solito più denso e stabile. 

Carico immediato: Subito dopo l’inserimento degli impianti, su di essi viene posizionata una costruzione provvisoria, che ci permette di regalare al pazienti subito un’estetica e funzionalità idonei. 

Osseointegrazione e costruzione definitiva: Durante i prossimi mesi gli impianti si osseintegrirano (fisseranno) con l’osso e le strutture circostanti. Terminato questo processo, si crea una costruzione definitiva che si fissa su di essi, combacia perfettamente con la vostra morfologia e vi regala un’estetica e funzionalità desiderati. 

r

Dopo l’inserimento degli impianti si aspetta che passi il periodo di osseointegrazione che dura circa 4 mesi. Questo è il periodo nel quale gli impianti si fissano bene nell’osso. Durante questo periodo il paziente ha la costruzione provvisoria, che viene poi cambiata con una definitiva, in composito o ceramica. 

Domande frequenti

DONT DELETE THIS

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Questa soluzione può venir usata in entrambi le arcate?

Il sistema All-on-4 si può usare in entrambi le arcate, sia quella superiore che quella inferiore. 

Serve l'aumento osseo per il sistema All-on-4?

Nel caso la densità ossea non fosse idonea per il sistema, si può aumentare con osso naturale o sintetico. 

Il sistema All-on-4 è una soluzione che dura tutta la vita?

La longevità dell’intera costruzione dipende da un’igiene orale ottimale e regolare, controlli annuali periodici e altri fattori che possono notevolmente influire sullo stato salutare del paziente.