Ponti dentali o impianti? Questa è la domanda…
Spesso i nostri pazienti ci chiedono: Ma qual è la soluzione migliore, i ponti o gli impianti? In questo blog proveremo a rispondere a questa domanda frequente.
Il problema della mancanza di denti, parziale o completa, affligge molti pazienti che ci contattano. I nostri specialisti sono qui per aiutarvi a scegliere la soluzione ideale per la vostra situazione.
1.Passo – TAC in 3D
Al fine di confermare il primo e più importante presupposto per l’inserimento degli impianti, bisogna svolgere una TAC in 3D. Nel nostro Policlinico avete la possibilità di svolgere tale esame radiografico con l’aiuto del macchinario radiografico più moderno sul mercato, con la dose minima di radiazioni.
2.Passo – Consultazioni mediche
Svolta la TAC in 3D di entrambi le arcate, i nostri esperti saranno in grado di confermare se lo spessore e l’altezza necessari per l’inserimento di uno o più impianti sono idonee, dipendentemente dall’area trattata. Nel caso l’osso fosse insufficiente, si prenderà in considerazione la possibilità di svolgere un aumento osseo, oppure il rialzo del seno mascellare se si interviene nell’arcata superiore.
Nel caso la perdita ossea fosse troppo grande, dove anche un aumento osseo non potrebbe fare molto, si prenderanno in considerazione le posizioni dei denti adiacenti, il loro stato, e la possibilità di passare a una soluzione con ponti dentali.
3.Passo – La scelta della soluzione ideale
Quando confermiamo tutti i presupposti per la tipologia di lavoro voluta, in base alla situazione individuale del paziente e lo stato dei denti e le strutture circostanti, i nostri specialisti confermeranno il piano terapeutico ideale.
Gli impianti sono ideali nelle situazioni dove manca un dente, oppure dove lo spazio vuoto è troppo ampio (mancano 4 o più denti) e il ponte dentale non potrebbe essere funzionale. Oltre a questo, sono ideali nelle situazioni edentule, dove gli impianti sono gli unici che possono ripristinare lo spazio in maniera fissa o semi-fissa, senza dover scegliere la soluzione mobile – protesi dentale.
I ponti sono ideali nelle situazioni dove oltre alla mancanza ossea, i denti circostanti sono danneggiati in seguito a: carie, bruxismo, infezioni e cure canalari, nonché fratture. Tali denti vengono preparati e levigati, e in laboratorio vengono create delle corone dentali. I ponti dentali costituiscono almeno 3 corone in fila, nella maggior parte in metallo-ceramica, zirconio-ceramica, zirconio monolitico, ceramica pressata o E-max.
Nel determinare il piano terapeutico, partiamo sempre dallo stato individuale di ogni paziente e prendiamo in grande considerazione i vostri desideri e le vostre possibilità. Contattateci per qualsiasi domanda o dubbio via email all’indirizzo: info@adriaticdent.it, oppure chiamateci al numero 0039 389 171 17 43.
Il controllo è veloce e gratuito, ma la soluzione ideale può cambiare notevolmente la vostra qualità di vita.
Il vostro,
Team Adriatic Dent