Faccette
Le faccette estetiche sono il modo ideale per correggere diverse irregolarità dentali.
Sono indicate per:
- Pazienti con diastemi interdentali
- denti molto gialli o grigi
- smalto screpolato e carie
Ponti
Vengono utilizzati per ripristinare uno o più denti mancanti. Per poter applicare un ponte, devono esserci dei sostegni sottostanti.
I denti sono naturali, trasparenti, sottili, gracili e incisalmente traslucenti.
Protesi
Esistono diversi tipi di protesi, da quelle classiche mobili a quelle con una base e fissate su impianti. Presso il nostro policlinico potete scegliere tra diversi tipi di protesi. Quando un paziente edentulo sceglie una protesi su impianti, spesso è necessaria anche una ricostruzione ossea.
Protesi parziale
Viene creata in resina, ma si consiglia l’applicazione di uno scheletro metallico sul quale poi applicare il tessuto finto e i denti. La protesi viene fissata ai denti attigui con dei gancetti metallici.
È indicata nei casi in cui:
- al paziente mancano parecchi denti e non ha sostegni per applicare un ponte,
- il paziente non ha quantità ossea sufficiente per posizionare gli impianti, oppure
- il paziente desidera una soluzione mobile ed economica
Protesi parziale con attacchi di precisione
Una protesi parziale può venir agganciata ai denti con attacchi di precisione metallici. Si tratta di una soluzione migliore e più stabile rispetto alla protesi parziale semplice, appesantisce di meno i denti naturali ed è esteticamente più accettabile.
Protesi telescopica parziale
Questa protesi prevede corone doppie. La corona interna viene cementata sul dente, mentre quella esterna viene inserita nella protesi. La ritenzione avviene per attrito tra le due corone. La corona interna, quella cementata sul dente, viene solitamente fatta in oro.